mercoledì 27 novembre 2013

A Milano c'è una porta, se la varchi ti ritrovi a Cattolica. Carletto, la Piadina.

E' incredibile ma se varchi la porta del locale di Carletto, non sei più a Milano. Cambia la luce, i colori, per non parlare di profumi e sapori. Ora io non sono una habitué della costa romagnola ma le poche volte che si son stato ... ci sono "stato" appunto. E l'ambiente cordiale, leggero facile che migliora tutte le prospettive. Ecco io da Carletto mi risento la.

Il suo cibo è eccellente, le piadine son stese e cotte al momento, le farcie son preziose, prosciutti e salumi docg, formaggi e verdure presidio slow food. Qualità al centro.

Tu scegli come farcirla e poi la mangi, una sarebbe più che sufficiente per una pausa pranzo ma non resisto mai, ne mangio sempre due.

Oggi era una bella giornata di sole ed avevo avuto una buona notizia, son andato da Carletto a festeggiarla: Una cotto e taleggio e una "indispensabile" erbe e squaccherone. Son uscito felice.

Per dirla fuori dai denti, io non sono un esperto di piadine, su Carletto girano recensioni che parrebbero scritte da espertissimi della piada e vanno dal "ottima ma gli manca quel non so che" al "tanta apparenza ma poca sostanza". Insomma dicono non sia la migliore del mondo.
La migliore del mondo magari no ma di Milano di sicuro si!

Spesa:
Una piadina ad esempio Cotto e taleggio ed una mezza minerale: 6,50 Euro (Io oggi ho speso 11,50 per via della seconda...)

Pagare:
Contanti (ma và?), Bancomat e Carte di credito

Orari:
Da Lunedi a Venerdi 11:30-15:30 19:30-22:30
Sabato e Domenica 12:00-22:30

Dov'è:
piazza XXIV Maggio angolo via Sambuco
20123 Milan, Italy
Telefono: 02 58118760



martedì 26 novembre 2013

Quando il posto ti pare "urfido" ma cibo e servizio và ben oltre le aspettative. Pizzeria Romolo

A me il kebap piace solo se è buono, sono un goloso e non mi accontento di una "roba da mangiare", voglio che sia buona, anzi che sia una figata.

Ecco che a Romolo davanti alla fermata della metropolitana 2, nei pressi dello IULM c'è sta pizzeria "etnica" che da fuori non gli dai una lira anzi ti vien da scappare. Poi ti dicono che non è male, che è meno peggio di quel che sembra e dopo tante riluttanze ci entri.

Il posto piccolissimo, fuori il palazzo è sporco e brutto, dentro il locale è pulito e nei limiti del possibile ordinato. Il gestore è un ragazzone egiziano molto attento ad i suoi clienti e che gestisce le comande con piglio serio ed organizzativo. A locale pieno non si aspetta più di 5 minuti per essere servito.

Sono gentili ed educati, ed il loro cibo è ottimo. Il kebap che ho mangiato oggi era "croccante", era molto presto ed il taglio della carne è stato fatto dopo che aveva ben rosolato sullo spiedo, mi è capitato poche volte e questa volta è stata una bella sorpresa.

Come al solito ci ho bevuto sopra una minerale e seppur in piedi ho mangiato benissimo, con soddisfazione e mi è sembrato di esser stato tenuto da conto da chi mi serviva a compensare il disagio del poco spazio e dell'affollamento che andava via via creandosi.

Voto 10! lo consiglio, amici mi dicono che anche la pizza è ottima, con pasta delicata e sottile e mozzarella discreta e non gommosa come invece di solito usa in molte pizzerie da asporto.

Spesa:
Un kebap in piadina completo, una mezza minerale: 4,80 Euro

Orari:
Aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 23.00

Dov'è:
Viale Romolo 1
20143 Milan, Italy
Telefono: 02 8393246

venerdì 22 novembre 2013

Dico solo "toast della casa". Panino Giusto di via Cherubini

De "Il Panino Giusto" forse non tutti sanno (anzi non lo sa quasi nessuno) che è in corso Garibaldi a Milano dal 1979 ed ha scritto una nuova pagina della gastronomia tradizionale. Cioè, è relativamente giovane (34 anni) usa ingredienti della tradizione per fare cibo moderno e "veloce", il "fast food" italiano con connotazioni slow food. E' terribilmente innovativo se ne isoliamo il concetto, eppure è terribilmente "classico"!

Partendo da corso Garibaldi han fatto il giro del mondo grazie ad un modello di mantenimento della qualità applicato nei 27 locali presenti in ogni continente che propongono uniformemente la gastronomia del Panino Giusto.

Chi a Milano è della mia generazione lo conosce sin dal 79 appunto. Scrivendo questo blog mi rendo conto che ci sono una miriade di eccellenti piccoli gastronomi a Milano e che sono incredibilmente creativi ed innovativi nel loro modo di fare e proporre il cibo. Il Panino Giusto merita una posizione di risalto tra questi appassionati "gastronomi da corsa".

Oggi sono stato al Panino Giusto di Via Cherubini (zona c.so Vercelli) ho rimangiato il "toast della casa" che è un'abbondantissimo melange di ingredienti che si sposano incredibilmente bene tra loro. Io sono un goloso ed anche uno che mangia tanto, un solo toast mi sazia senza uccidermi ed è veramente un miracolo di sapore e gusto. Non morirete di sete dopo averlo mangiato, lo digerirete prima di rimettervi al lavoro. Sfido chiunque l'abbia assaggiato a classificarlo un gradino sotto il "prelibato"!

Il panino Giusto è panini (appunto), piatti, dolci e stuzzichini unici ed originalissimi, un'idea di cosa sia in effetti Il Panino Giusto ce la si può fare su Wikipedia alla pagina a lui dedicata: http://it.wikipedia.org/wiki/Panino_Giusto

Per menu completo, indirizzi di tutti i locali il loro sito è la risorsa ideale (anche li son stati eccellenti, ho visto certi siti di ristoranti che ti chiedi perchè poi debbano averne uno, in questo caso invece ..): http://www.paninogiusto.it/

Se ieri ho detto che PizzaGino è il mio preferito in zona Vercelli posso tranquillamente autosmentirmi dicendo che Il Panino Giusto è uno dei preferiti di tutta Milano.

Spesa:
Un toast della casa, una mezza minerale e caffè (ottimo pure lui e con l'immancabile "bocconcino DaiDai"): 11,20 Euro

Orari:
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 01.00

Dov'è:
Via Cherubini, 8
20145 Milan, Italy
Telefono: 02 4694583

giovedì 21 novembre 2013

44 anni di pizza al taglio e gastronomia, Pizzeria da Gino

E' un'istituzione, ci vado sin da ragazzo, a Milano non ha eguali. O meglio qualcun'altro che vende pizza al tranci e gastronomia ovviamente c'è, ma "PizzaGino", come tutti lo chiamano, rimane il preferito. Sarà la pizza croccantina e sempre ben condita, sarà anche per i panzerottini, le olive ascolane, i suppli, le lasagne, i polli, etc, etc.
Da PizzaGino è tutto buono. Si mangia in piedi o su uno dei 4/5 sgabelloni che ci son dentro, senno fuori sul bancone in strada. Ovviamente si può anche portar via, ma star li è un'esperienza sociologica, sopratutto da mezzogiorno alle due dove studenti, impiegati, professionisti affermati con la porsche in doppia fila, modelle e muratori affollano il minuscolo locale dove comunque riesci a farti servire in 5 minuti anche se c'è la coda lunga sin dalla strada.

In zona ci sono altri locali che valgono, ne parleremo, ma PizzaGino è sempre il preferito.

Spesa:
Un trancio di pizza margherita, otto panzerottini fritti, una mezza minerale: 10,20 Euro

Orari:
Per merende e pause pranzo. Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 15:00 e poi dalle 16:30 sino alle 21:00

Dov'è:
Corso Vercelli, 9
20145 Milan, Italy
Telefono: 02 48004130

mercoledì 20 novembre 2013

Nella China Town di Milano c'è un americano a Parigi. Blanche Bistrot

Non volevano più farlo ed ho quindi inscenato una protesta. Hanno ceduto sono tornati a fare il "Club Sandwich", si un fottutissimo club sandwich che poi è forse l'unico panino che non hanno inventato gli italiani ma è tanto buono, completo, soddisfacente, sufficientemente sano pur essendo pieno di porcherie libidinose.

Non scherzo, ho fatto un mezzo casino, ho rischiato di fargli scappare dei clienti e alla fine han ceduto, "si accomodi" mi son sentito dire e dopo 5 minuti mi han portato il "Club Sandwich" che proprio loro mi avevano fatto conoscere qualche mese prima.

Passo raramente da Paolo Sarpi ma se passo e ho fame ho due punti di riferimento in quella zona, la Pizzeria da Mimmo e Blanche Bistrot.

Blanche è di Chiara e Claudio ed il nome è poi quello di loro figlia. E' un locale tipo bistrot francese (appunto) carino, carino, carino, arredato shabby ma rifinito, con un menu che dalla colazione alla merenda da soddisfazione ai golosi come ai chi sta a dieta.

Sono molto gentili (forse a volte troppo ossequiosi), si mangia bene, il posto gode di un'isonorizzazione "pazzesca" che insieme alla piacevolezza dell'arredamento fan godere ancor di più gli ottimi pasti frugali che mi ritrovo a farci.

Pezzo forte il Club Sandwich (l'avevo già detto?) che sto lottando venga ufficialmente reintrodotto nel menù, ma quasi tutto è interessante e proprio tutto è fresco e preparato al momento.

Nella China Town di Milano (via Paolo Sarpi) c'è quindi un americano (il Club Sandwich) a Parigi (Blanche Bistrot ha veramente l'allure di un Bistrot a Saint Germain).

Lo servono con un'insata mista ricca e affatto scontata, è una sfida alle verdure di stagione. Consiglio un calice di bianco se potete altrimenti a me piace con l'acqua minerale che Blanche Bistro offre, Lurisia, sufficientemente saporita senza essere stracarica di sodio.

A parte le mie balzane preferenze val la pena di dare un'occhiata al menu di Blanche Bistrot, viene aggiornato settimanalmante e messo in atnteprima sulla lor pagina facebook: https://www.facebook.com/BlancheBistrot

  • Spesa:
il Club Sandwich e l'insata mista, l'acqua ed il caffe, seduto nell'ovattato effetto acustico della sala a piano strada: 15,00 Euro

Dov'è:

La pausa pranzo nell'era post ticket restaurant

Nessuna morale sul cibo da strada, nessuna ramanzina sulla dannosità del panino, nessun rimprovero.
Solo chance per mangiare bene e sano anche durante le pause pranzo, perchè anche se hai poco tempo meriti di mangiare con gusto e piacere.